mercoledì 24 ottobre 2012

A casa di Chicca e Fra

Nel mezzo del cammin, tra il bagno e il divano,
mi ritrovai a non pestar per poco una roba scura.
E mo che è, cogito, sto coso nano?
Dalle parvenze lo direi una creatura!

"Coniglio, Alino, è sempre un coniglio,
e lo sai che non ve n'è uno bensì tre."
Mi apostrofa fra con un cipiglio.
Un'invasione, ecco cos'è!

Zompetto lesto schivando le cacchette,
e cerco all'uopo di lanciarmi sul divano.
Adoro le mansarde, ma che siano maledette,
craniata madornale e ci casco ben lontano.

Dai meandri del buio mi alzo e metto a fuoco...
Ma chi è che mi ha colpito con una mazza??
Fra ..è li ipnotizzato sul suo divano davanti a quel suo giuoco,
sillaba appena, a mo' d'automa:"non sanguinare o Chicca si incazza."

Manco s'è girato il villano.
Gli trillasse il telefono a fianco non lo sentirebbe.
Rimane li inchiodato a codesto giuoco e codesto divano.
Nemmanco al morso d'un serpente si smuoverebbe!

Poi, d'un tratto, odo nella toppa le chiavi trablaclare.
Chicca!! Oddio,e ora che faccio??
Devo scovare un qualcosa atto a tamponare.
Mi lancio al suolo e raccatto il primo straccio
.
Chicca entra e mi saluta e mi guarda con far curioso,
mi ci inchino, la saluto, e intanto mi stupisco:
Com'è morbido lo straccio, e caldo e...peloso...
Guardo la sposa e allora ahimè capisco.

Saetta la coniglia e non uno straccio nero!!!
La bestiola si ribella e m'aggredisce indispettita !!!
Mi invade il corpo un terrore vero!
Ma non per saetta spaventata quanto per Chicca lì basita!

Poi mi morde e il guaio e fatto,
caccio un urlo e d'istinto la getto.
Mi dispero nel momento dell'atto.
Ma Fra si tuffa e par un portiere provetto.

Chicca è svenuta e non se ne avvede,
ma Fra s'è destato dal suo limbo e l'ha parata.
La sposa rinviene in un batter d' ali e non ci crede.
Saetta e viva ed è lì, tra le braccio del suo sposo spaparanzata.

Un sorriso tra gli sposi e s'allenta le tensione,
e io capisco che è quello il vero amore...
E lo dico oggi, qui, da testimone.
Dammi tre parole sole amore e cuore.

Che è nei gesti più piccoli e insensati e folli che si riconosce la felicità.
Ognuno ha la sua vita e il suo modo di stare al mondo,
ma le importanze dell'essere in due sono la serenità e la complicità,
è quella la felicità a tutto tondo.

Ogni coppia ha la sua, privata e soggettiva,
poco importa tutto il resto.
Non va spiegata, giudicata e tanto arriva,
che sia tardi o che sia presto.

Li guardo e non posso che unirmi al loro sorriso.
Chicca mi sta odiando e ho la testa fracassata..
Il sangue mi cola copioso su tutto il viso.
Ma sono cosi belli che è tutto una figata.

E oggi, nel vostro giorno speciale, vi auguro di esserlo per sempre, felici e contenti.
E di divertirvi crescere assieme e fare tanti figli.
Ma non abbiate fretta, siate pazienti..
che tanto per ora siete già pieni di conigli!

1 commento: